In questa guida spieghiamo come richiedere un rimborso Wish.
Hai acquistato un prodotto su Wish ma non ha soddisfatto le tue aspettative? Gli oggetti sono danneggiati o le taglie troppo piccole? Sono problematiche che possono incorrere durante lo shopping online, ecco perché il portale Wish applica una politica di rimborsi volta ad andare incontro al cliente e alle sue necessità. Si tratta di una pratica diffusa al giorno d’oggi, con l’obiettivo di dare maggiore garanzia e tutela al consumatore in seguito ai suoi acquisti sul sito web. Il processo di consegna di un ordine effettuato in precedenza, per quanto comodo e pratico, può presentare però degli imprevisti. Infatti, in caso di articoli danneggiati o errati, il difetto può essere anche totalmente indipendente dal marketplace sul quale si decide di comprare, e va rintracciato nella società che si occupa della consegna. Nonostante questo, Wish mette a disposizione una procedura da seguire per chiedere un rimborso quando si verifica una delle suddette situazioni.
Indice
Quando è Possibile Ottenere un Rimborso Wish
Per iniziare, va precisato che ci sono dei limiti temporali per quanto riguarda la richiesta di rimborso. Wish prende in considerazione e accetta queste domande entro un massimo di 30 giorni dalla data di consegna del prodotto. Se l’articolo non è arrivato è possibile applicare lo stesso procedimento con le medesime scadenze, 30 giorni dalla data limite di consegna prevista.
Inviare la richiesta è un processo molto semplice: è sufficiente inoltrarla attraverso l’Assistente Wish.
In alternativa, puoi pensare di cancellare un ordine. Anche questa procedura prevede un rimborso completo, ma bisogna seguire dei passaggi differenti. È opportuno recedere da un acquisto il prima possibile. Se questo fosse già stato spedito potrebbe essere necessario attendere fino al momento della sua ricezione per l’annullamento, oppure per chiedere direttamente il rimborso.
La politica di rimborso non prevede che siano accettate le richieste inviate fuori dai tempi stabiliti.
Non tutti gli articoli risultano adatti per la restituzione dei soldi. Tra questi, quelli spediti in negozio e non ritirati entro i termini indicati, potrebbero essere soggetti a condizioni particolari.
Tra le eccezioni, in linea generale, troviamo
-gli articoli deperibili
-alcuni prodotti di igiene e salute personale
-prodotti informatici con sigillo rotto
-servizi, i quali sono sottoposti alle politiche del fornitore che li ha erogati.
Wish applica la garanzia soddisfatti o rimborsati per quanto riguarda gli ordini non consegnati entro la data idonea al rimborso in seguito a richiesta formale da parte del cliente.
Rispetto agli articoli spediti con opzione Ritira Subito, venduti dai negozi identificati anche come punti di ritiro, il rimborso è possibile solo ed esclusivamente con un reso. È necessario riportare il prodotto al negozio e completare la procedura di reso entro i 7 giorni successivi.
Gli Ordini Spediti in Negozio devono essere ritirati entro le tempistiche previste. In caso di mancato ritiro possono essere annullati e di conseguenza non vige l’opzione di richiesta di rimborso. In caso di problemi in questa fase, soprattutto se il cliente non ha potuto ritirare l’ordine, si può contattare l’Assistenza clienti per trovare una soluzione.
Importo e Tempistiche del Rimborso
Al momento della richiesta del rimborso, in base alle condizioni previste, può essere domandato il reso dell’articolo acquistato. In questa situazione l’operazione di restituzione dei soldi avviene automaticamente nel momento in cui il prodotto viene consegnato e scansionato all’interno di uno dei magazzini di Wish. Puoi visualizzare gli avanzamenti della procedura accedendo, dal tuo profilo, alla sezione Cronologia degli ordini.
In caso di pagamento tramite EBANX OXXO, il rimborso può essere effettuato con trasferimento sul conto bancario collegato all’account EBANX, oppure con un credito.
Quando richiedi la restituzione con Wish Cash, la somma dovrebbe comparire nel saldo Wish Cash subito dopo l’elaborazione. Per quanto riguarda altri metodi di pagamento, bisogna calcolare all’incirca 14 giorni lavorativi. In caso il reso riguardi articoli differenti, la banca potrebbe rimborsare individualmente il prezzo di ogni singolo elemento in date diverse. In linea di massima però, se dopo 14 giorni lavorativi non hai ancora ricevuto il rimborso, quando l’ordine riporta la voce consegnato, devi rivolgerti alla banca. Se, anche in seguito a questa operazione, non riesci a ricevere quanto ti spetta, allora hai diritto a contattare l’Assistente Wish. È disponibile una chat in inglese 24 ore su 24, in alternativa, in determinate fasce orarie, è possibile rivolgersi ad un assistente francese o spagnolo.
Ci sono due situazioni diverse per quanto riguarda la somma che si può ricevere. La prima è relativa al reso di articoli regolarmente ricevuti dal commerciante o dal magazzino di raccolta: il credito, in questo caso, è il totale derivante dall’importo dell’acquisto e le spese di spedizione.
La seconda possibilità è legata all’utilizzo di un codice promozionale o di una carta regalo Wish. Qui, il totale restituito è uguale al pagamento originale effettuato meno lo sconto applicato.
Le spese di spedizione veloce e le promozioni, oltre che le carte regalo, non rientrano tra gli elementi rimborsabili.
Esistono poi situazioni particolari in cui è possibile che le spese di spedizione del reso siano a carico dell’utente.
Come Richiedere il Rimborso Wish
Una volta aperta l’applicazione di Wish, clicca sull’icona che rappresenta tre tighe in basso a destra. In questo modo hai accesso al menu dove sono presenti varie voci, tra cui cronologia ordini. A questo punto clicca sull’ordine di cui vuoi chiedere il rimborso. Si apre una finestra che chiede se il prodotto è arrivato oppure no. Una volta indicato lo stato della consegna, in caso di risposta negativa, viene richiesto di contattare l’assistenza. A questo punto è possibile visualizzare maggiori informazioni sul pacco, in caso questo non sia giunto a destinazione, ma, in fondo alla pagina, viene nuovamente proposto lo stesso quesito.
L’assistente programmato da Wish offre come prima soluzione quella di attendere l’arrivo dell’ordine, ma, se il periodo massimo è trascorso, puoi cliccare su voglio ulteriore assistenza.
In seguito a queste pratiche si accede alla sezione dei rimborsi. L’assistenza chiede di emettere un rimborso e offre la possibilità di scelta tra due modalità
-la prima è il rimborso sul metodo di pagamento prescelto per l’acquisto
-la seconda voce invece riguarda la restituzione dell’importo di denaro sul portafoglio virtuale di Wish, in modo tale da poter utilizzare il credito per effettuare acquisti in futuro sulla stessa piattaforma.
Una volta indicata la tua preferenza, ti viene chiesta una valutazione sulla gestione dell’operato del portale. A questo punto, dovresti soltanto aspettare di ricevere quanto hai richiesto.
Ci sono situazioni particolari in cui si può incorrere in alcuni problemi. Uno di questi l’abuso di richieste di rimborso. In pratica, l’assistenza ti fa sapere, tramite un messaggio, che l’account è stato segnalato per rimborsi eccessivi. Viene così bloccata la possibilità di effettuare questo tipo di richiesta fino a nuovo ordine, ovvero quando Wish sarà in grado di verificare che il tuo profilo sia affidabile. Solitamente questo blocco dura un mese, ma non riguarda la possibilità di fare acquisti sul sito, pratica che continua a funzionare regolarmente.