In questa guida spieghiamo come fare un reso Zalando.
Se apprezzi lo shopping online e non perdi occasione per approfittare di offerte e novità del settore abbigliamento, sapere come effettuare un reso Zalando può esserti molto utile. In effetti, proprio per via dell’enorme volume di ordini ricevuti ogni giorno, il colosso della moda ti aiuta a restituire i tuoi ordini in modo veloce e sicuro, mettendo a tua disposizione diversi canali.
Fare un reso Zalando è piuttosto semplice, anche se oltre alla procedura vera e propria dovrai ricordati di tenere a mente anche qualche piccola regola relativa alle condizioni della merce.
Sei indeciso se poter fare un reso? Sai già di volerlo fare ma non riesci a capire quali sezioni del sito consultare? Non preoccuparti, siamo qui per questo: nei prossimi paragrafi trovi una guida completa sul reso Zalando.
Indice
Quando Fare un Reso Zalando
Il reso è un potente strumento a servizio dei consumatori. Grazie ad esso, un cliente insoddisfatto può rendere, entro un numero di giorni dall’acquisto la merce non desiderata. Con Zalando in particolare, i tempi utili per il reso sono piuttosto lunghi: potrai restituire la merce entro 100 giorni dall’acquisto.
Questo tuttavia non significa che qualunque tipo di oggetto, indumento o accessorio che acquisterai su Zalando potrà sempre tornare indietro come se nulla fosse.
Al pari di qualunque altra azienda infatti, anche Zalando presenta alcune condizioni imprescindibili senza le quali il reso non può essere effettuato.
Ma quali sono? Principalmente, esse riguardano le condizioni della merce che intendi restituire, la quale deve sempre essere pulita, integra e assolutamente non utilizzata. Inoltre, quando preparerai il pacco per il reso dovrai riporre ciascun prodotto nella sua confezione originale, possibilmente con tutte le etichette attaccate.
Queste in breve, le regole da rispettare per fare in modo che la tua merce possa effettivamente essere accettata dall’azienda.
Ora che sai come verificare la fattibilità del reso, puoi finalmente passare alla scoperta delle procedure corrette.
Quando Fare un Reso Zalando
Verdiamo quali sono le varie modalità per fare un reso Zalando.
Reso Zalando con comuter
Quello del computer è sicuramente uno dei metodi più pratici per avviare una politica di reso. I passaggi per eseguire l’operazione in modo semplice e veloce sono i seguenti
-Accedi al tuo account sul sito di Zalando, avendo cura di inserire le tue credenziali personali;
-Quando avrai svolto il login, recati nella parte superiore destra della schermata e clicca su Il mio account.
-A questo punto, all’interno della tendina che si è aperta, clicca sulla voce Effettua un reso.
-Clicca sull’ordine che intendi restituire e scegli se fare il reso solo di un capo o di più prodotti. Seleziona ognuno di essi e clicca sulla tendina a destra per selezionare il motivo di reso.
-Completata la selezione, clicca su Avanti.
Se quando hai aperto il tuo pacco hai perso l’etichetta per il reso, ricorda di stamparne una prima di chiudere la schermata.
Ora che hai selezionato tutti prodotti da restituire, puoi scegliere con quale metodo far riavere la merce al corriere, il quale provvederà poi a consegnare il tutto a Zalando. Le opzioni per il ritiro merce sono due: la prima prevede che sia tu stesso a portare il pacco presso un punto di ritiro del corriere; la seconda invece è un ritiro a domicilio, grazie al quale sarà il corriere stesso a passare a casa tua per prelevare il pacco.
Se scegli questo secondo metodo di consegna merce, ricordati di cliccare sulla voce Reso a domicilio e di seguire tutte le indicazioni del sito su come fissare l’appuntamento. Quando vedrai aprirsi un piccolo calendario, seleziona il giorno e l’ora che ti tornano più comodi tra quelli disponibili. Non dimenticare infine di indicare l’indirizzo presso il quale il corriere dovrà passare a ritirare la merce.
Quando avrai scelto il metodo di consegna, ricorda di imballare alla perfezione il pacco da rendere e di apporvi la giusta etichetta postale. Fatto ciò, tutto è pronto, e la procedura di reso da parte tua è terminata.
Se tutto andrà a buon fine, riceverai una mail di conferma proprio da Zalando, che ti informerà anche circa eventuali rimborsi da te richiesti.
Reso Zalando su smartphone e tablet
Se invece non hai voglia di accendere il PC e preferisci fare il reso Zalando direttamente dal tuo smartphone o tablet, nessun problema. Esiste una procedura molto semplice che potrai facilmente avviare anche tramite questi due device.
Tutto quello che ti serve naturalmente è l’applicazione mobile di Zalando. Una volta aperta, essa ti permetterà di raggiungere in brevissimo tempo la sezione dedicata ai tuoi ordini. Per trovarla, clicca sull’icona dell’omino che trovi in alto a destra e, una volta aperta la tendina, clicca su I miei ordini.
Una volta aperta questa schermata, scorri tra tutti i tuoi acquisti recenti e sfiora il simbolo con la freccia vicino al prodotto che intendi restituire. Quando si aprirà il piccolo pulsante relativo a ciascun prodotto, clicca sulla voce Restituisci che appare al centro della schermata.
Così come visto per la procedura online, anche qui dovrai poi indicare le motivazioni che ti hanno portato a voler effettuare un reso. Quando avrai trovato la motivazione più in linea con la tua situazione, scegli la voce relativa e continua nella procedura, fino a quando ti troverai di fronte alle due diverse opzioni di ritiro merce. Anche in questo caso, si tratta di scegliere se, dopo aver impacchettato i tuoi prodotti da rendere, sarai tu stesso a portarli in un punto di ritiro del corriere o se invece sarà quest’ultimo a raggiungere casa tua.
Nel primo caso, con la consegna della merce in un punto di ritiro, vedrai apparire una mappa contenente tutti i punti di ritiro del corriere presenti nella tua area geografica. Seleziona quello di tuo interesse per verificare orari e indirizzo.
Nel secondo caso invece, dovrai essere tu a fissare un appuntamento con il corriere, indicando giorno, ora e naturalmente indirizzo per il ritiro. Una volta trovata la data desiderata, selezionala e porta a termine la procedura seguendo le indicazioni in ogni schermata.
Come Annullare Reso Zalando
Ti sei accorto di aver avviato la procedura di reso per un oggetto che invece preferisci tenere? Nessun problema, ancora una volta Zalando ha pensato anche a te. Per annullare un reso avviato su Zalando infatti, ti permette di scegliere tra due opzioni.
La prima, relativa al reso con punto di ritiro, è la più semplice: per evitare di restituire la merce ti basta semplicemente non consegnare mai il pacco. La pratica con Zalando decadrà automaticamente.
La seconda, che prevede invece un ritiro a casa tua da parte del corriere, può essere facilmente annullata grazie ad una telefonata presso la sede centrale del corriere stesso. Talvolta però, potresti non raggiungere in tempo l’operatore. Quando esso si presenterà sotto casa, cerca di comunicargli con cortesia che hai cambiato idea e non consegnargli più il pacco.
Fare un reso con Zalando è davvero semplice, e ti permette di mandare indietro la merce che non ti interessa o che presenta difetti o taglie sbagliate. L’unica accortezza che dovrai avere consiste nel seguire alla lettera le procedure qui indicate e, soprattutto, nel non restituire mai prodotti rovinati da te o privi dei requisiti indicati dall’azienda.