In questa guida spieghiamo come fare un reso Vinted.
Hai scelto di puntare sullo shopping sostenibile di capi usati su Vinted ma, al momento della consegna della merce, ti sei accorto che alcuni articoli non corrispondono a quelli delle foto? Se le cose sono andate così, potrebbe tornarti utile capire come fare un reso Vinted.
Questa azienda infatti, a differenza della maggioranza dei marketplace, si basa sul contatto diretto tra acquirente e venditore, e anche in fase di reso permette alle parti di accordarsi autonomamente sul da farsi.
Premettendo che per risolvere qualunque controversia è sempre disponibile un servizio clienti attento e rapido nelle risposte, vediamo come si attiva un reso Vinted e quali sono le condizioni necessarie affinché esso possa essere approvato.
Indice
Quando Fare un Reso Vinted
Le politiche di reso Vinted parlano chiaro, e come facile aspettarsi da un sito web che si occupa di ricoprire la funzione di intermediario tra privati, ammettono solamente alcune situazioni specifiche, lasciando fuori questioni irrilevanti che non farebbero che creare un’enorme confusione all’interno del marketplace.
Normalmente, il reso è ammesso solamente nei casi in cui la merce inviata dal venditore non corrisponda alle immagini caricate sul portale, oppure nel caso in cui essa venga danneggiata durante il trasporto.
Se invece ti accorgi di non volere più un oggetto ma esso è conforme alle descrizioni, allora dovrai parlare direttamente con il venditore, il quale però potrà scegliere a sua discrezione se richiedere il prodotto indietro o se lasciarlo a te.
Ciò significa che l’intervento di Vinted e del centro assistenza rimane limitato alle sole situazioni in cui, nonostante l’acquirente abbia dimostrato il proprio diritto al reso, il venditore non risponda o si rifiuti di emettere il rimborso.
Ma vediamo più da vicino tutte le modalità attraverso le quali è possibile effettuare un reso Vinted.
Come Fare Reso Vinted per Merce non Conforme
Se sei appassionato di usato e vintage, siamo certi di non sbagliare dicendo che prima di premere il pulsante Acquista ora su Vinted dedichi una buona quantità di tempo a scandagliare per bene tutte le foto che lo ritraggono, alla ricerca di eventuali difetti omessi dal venditore in descrizione.
Purtroppo, nonostante la buona volontà e la perizia più zelante, potrebbe capitare che un difetto non dichiarato sfugga ai tuoi occhi, per essere poi scoperto solo al momento della ricezione della merce.
Quando ciò accade, il reso Vinted accorre in tuo aiuto: per avviarlo, ti basta infatti scrivere al venditore un messaggio privato in cui lo informi del problema, possibilmente allegando le fotografie che dimostrano quanto sostieni.
Una volta ammessa la colpa, il venditore dovrà quindi procedere emettendo il rimborso dell’importo speso. Inoltre, a questo punto potrete accordarvi su quelle che saranno le sorti della merce: in base alle vostre esigenze infatti, potrete scegliere chi dei due dovrà conservarla.
Se intendi rispedire indietro la merce senza spendere nulla, dovrai chiedere all’acquirente di inserire nel rimborso anche eventuali spese di spedizione, in quanto esse durante un reso sono normalmente a carico dell’acquirente.
Se invece siete d’accordo sul fatto che tu possa tenere la merce e farne quello che vuoi, potrai semplicemente chiedere il rimborso ed eventualmente rimettere sul marketplace il prodotto in vendita, ma anche buttarlo via.
Se invece il tuo venditore non ha intenzione di emettere il rimborso, allora potrai contattare Vinted e farti guidare attraverso una procedura che farà sì che il reso vada a buon fine.
Se invece hai acquistato un capo ma nonostante le sue perfette condizioni hai deciso di non volerlo più, allora le cose si fanno leggermente più complicate.
In questi casi infatti, ovvero quando il venditore ha rispettato le condizioni Vinted, non hai automaticamente diritto ad un reso e al relativo rimborso.
Ancora una volta, potrai discutere delle tue esigenze con il venditore utilizzando un messaggio privato, ma non è affatto detto che egli ti rimborserà. Questa opzione infatti, è riservata solo ai cosiddetti Seller Pro di Vinted, i quali sono tenuti a portare a buon fine i resi anche quando i prodotti sono conformi alla descrizione.
Se proprio non vuoi tenere il prodotto acquistato, potrai chiedere al venditore se egli lo voglia indietro, ma le spese di spedizione saranno necessariamente a tuo carico. In questi casi infine, neanche Vinted potrà prendere le tue parti.
Come Fare un Reso Vinted per Prodotti Contraffatti
Se hai acquistato un abito, un oggetto o qualunque altro prodotto pensando che fosse originale e una volta arrivato capisci chiaramente che esso sia in realtà contraffatto, allora ti consigliamo di contattare il servizio clienti Vinted.
L’azienda infatti mette a disposizione di chi riceve prodotti falsi diverse opzioni, le quali non necessariamente prevedono una restituzione del prodotto. Nella maggior parte dei casi tuttavia, la merce contraffatta verrà rimborsata.
Ricorda comunque che se avvii una richiesta di reso di questo tipo dovrai essere in grado di dimostrare che i prodotti in questione siano realmente contraffatti. In caso contrario, difficilmente potrai portare a compimento la pratica!
Come Restituire i Prodotti
Se hai avviato una pratica di reso ed essa è stata approvata dall’azienda o dal venditore, potrai procedere alla restituzione del prodotto seguendo pochissimi passaggi.
Innanzitutto, prima di cominciare ti ricordiamo che Vinted non fornisce etichette da stampare per il reso, e che quindi dovrai essere tu ad occuparti della descrizione approfondita degli indirizzi del destinatario del pacco.
Ciò significa inoltre che non esistono procedure automatiche per restituire la merce, ma che dovrai essere tu stesso, in accordo con il venditore, a gestire tutto il processo di restituzione.
Esso infatti, potrà avvenire secondo differenti modalità, che prevedono che sia tu a spedire la merce tramite posta o tramite corriere privato. Di norma, per completare un reso Vinted dovrai seguire questi passaggi
-Inserisci il prodotto da restituire in un pacco intatto, chiudendolo in modo sicuro
-Scrivi sulla superficie della scatola o della busta tutti i dati del destinatario, in modo chiaro e facilmente leggibile
-Recati presso un ufficio postale o presso la sede di un corriere e richiedi una spedizione secondo le modalità pattuite con il destinatario
-Effettua il pagamento e fatti lasciare la ricevuta contenente in numero di spedizione
-Tornato a casa, comunica al destinatario quale corriere hai scelto e inviagli il numero di Tracking che dovrà utilizzare per tenere sotto controllo il pacco.
-Allega al messaggio una foto dell’etichetta di spedizione che l’addetto delle poste o il corriere ha applicato sul pacco.
Quando si può Ottenere il Rimborso
Il rimborso spetta a chiunque aderisca alla politiche Protezione acquisti e compri la merce Vinted premendo sul pulsante Acquista ora.
In questi casi, il rimborso deve sempre essere emesso se la merce
-Non corrisponde alla descrizione fornita dal venditore
-Non viene consegnata e risulta pertanto smarrita
-Subisce dei danni durante le varie operazioni di consegna.
Esso ti spetta anche nel caso in cui l’ordine venga annullato dopo che hai già effettuato il pagamento. Normalmente, dopo essere stato emesso, il rimborso richiede circa 5 giorni lavorativi per arrivare a destinazione.
Conclusioni
Il costo del reso Vinted è pari a zero, ma nei fatti si traduce spesso nel costo delle spese di spedizione richieste dal corriere o dall’ufficio postale. Pertanto, esse potranno variare a seconda dell’indirizzo del destinatario.