In questa guida spieghiamo come fare un reso SHEIN.
Se hai acquistato un capo d’abbigliamento o un prodotto su SHEIN, potresti esserti accorto in breve tempo che l’ordine evaso dal colosso della moda non corrisponda alle tue aspettative. Fortunatamente, capire come fare un reso SHEIN non comporta che tu abbia grandi conoscenze informatiche, e anzi, risulta piuttosto semplice sia che tu abbia la passione di navigare da PC, sia tu preferisca ricorrere all’uso dell’applicazione mobile del portale.
Naturalmente, prima di iniziare la procedura ti consigliamo sempre di verificare con cura le politiche di reso dell’azienda, che riportiamo nella nostra guida con lo scopo di velocizzare la procedura di reso SHEIN. In pochi e semplici passaggi, capirai come restituire la merce errata senza preoccuparti di dover contattare personalmente corrieri o venditori, e anzi, riuscirai a ricevere i prodotti desiderati in tempi davvero brevi.
Un bel vantaggio questo, soprattutto considerando che gli headquarter di SHEIN si trovano addirittura in Cina, e che quindi recartici personalmente potrebbe essere piuttosto complicato. Ma ora basta rimandare: vediamo subito come fare un reso SHEIN da PC e da applicazione
Indice
Quando Fare un Reso SHEIN
Questa in effetti, ancora prima di scoprire le varie procedure, è la domanda più importante che dovrai porti. Se da un lato è vero che quasi tutta la merce comprata su questo marketplace può essere restituita senza problema, ci sono alcune eccezioni che è bene tenere a mente per evitare di mettere in atto procedure destinate a non andare a buon fine.
Ecco quindi riassunte in breve le politiche di reso SHEIN che dovrai rispettare
-Risulta essere possibile restituire i prodotti idonei al reso entro un periodo massimo di 75 giorni dalla data di ricezione della merce. Trascorso tale periodo, anche se manderai indietro la tua merce SHEIN non sarà tenuta in alcun modo ad emettere rimborsi o a sostituirla.
-Potrai rendere solamente indumenti e prodotti inutilizzati, che risultino completamente puliti, nuovi, e assolutamente non rovinati in nessun modo.
-Risulta essere vietato il reso dei seguenti prodotti: biancheria intima e costumi da bagno (questi ultimi possono essere resi solo se non è stata staccata l’etichetta igienica); trucchi cosmetici e articoli di bellezza; prodotti per animali; prodotti per eventi e feste; prodotti per il fai da te.
Per facilitare la comprensione delle regole appena elencate comunque, SHEIN ha provveduto ad inserire nei campi a fianco di ogni prodotto la dicitura non restituibile, che compare quindi nelle procedure di reso e non permette di inserire nella selezione alcuni articoli specifici.
Quanto detto si applica per prodotti che ti sono stati consegnati e che corrispondono effettivamente alle tue richieste, ma che alla prova dei fatti si rivelano diversi da come ti aspettavi.
Se invece ricevi merce non richiesta o già rotta, il consiglio è di contattare il servizio assistenza clienti di SHEIN e di comunicare il problema che hai riscontrato. Così facendo, avrai la certezza di ricevere il dovuto rimborso.
Come Effettuare un Reso SHEIN Tramite Computer
Conosciute più a fondo le politiche di reso del colosso della moda low cost, è ora il momento di imparare passo passo come effettuare un reso utilizzando il tanto vecchio amato personal computer.
Neanche a dirlo, per cominciare dovrai visitare sul tuo browser di fiducia il sito SHEIN ed effettuare l’accesso.
Questo è un requisito indispensabile per fare il reso, quindi cerca di reperire nome utente e password del tuo profilo. Se li hai dimenticati, potrai comunque scrivere una mail all’azienda chiedendo che ti siano inviati all’indirizzo email al quale ti sei iscritto.
Eseguito l’accesso, dovrai poi cliccare sull’icona a forma di omino presente nell’angolo in alto a destra della pagina. Scorrendo con il cursore su di essa, vedrai apparire un menù a tendina contenente diverse voci.
Soffermati sulla prima, ovvero I Miei Ordini e cliccaci sopra: vedrai apparire nella schermata una pagina contenente tutti gli ordini recenti che hai effettuato su SHEIN, ciascuno contenente un campo specifico per ogni singolo prodotto.
Quando avrai trovato l’ordine che ti interessa, ovvero quello che contiene l’articolo che vuoi restituire, clicca su Dettagli ordine e sulla voce Restituire articolo.
A questo punto non ti rimane che selezionare tutti gli articoli che vuoi restituire e completare la selezione del motivo reso, la quale indica cosa è andato storto nel processo di acquisto. Sappi comunque che se sceglierai alcune opzioni come indumento macchiato o altre forme di dicitura che indicano un danno, dovrai fornire a SHEIN le prove tramite fotografia in allegato.
Per inserire la foto, dovrai cliccare sul simbolo + presente sotto ogni articolo. Fatto ciò, potrai continuare il reso cliccando su Prossima tappa e confermato tutto quello che hai scelto finora.
Ora il reso è formalmente completato, ma dovrai ancora scegliere come intendi proseguire: se vorrai un rimborso, nelle pagine successive potrai decidere dove ricevere il denaro, ovvero su portafoglio SHEIN oppure al metodo dii pagamento utilizzato durante il tuo acquisto.
Infine, potrai scegliere il modo di spedizione più affine alle tue esigenze. Al termine della procedura elencata, potrai infine stampare l’etichetta dii reso SHEIN. Stampala ed incollala sul pacco che intendi rispedire all’azienda. Potrai restituire la merce presso l’ufficio postale più vicino o contattando tu stesso un corriere.
Come Effettuare un Reso SHEIN Tramite Applicazione
Se da un lato operare da PC è molto comodo perché consente di avere sott’occhio tutte le informazioni in uno spazio ragionevole, dall’altro c’è da dire che è possibile fare un reso SHEIN anche da applicazione mobile, riducendo notevolmente i tempi soprattutto se si è sempre in giro.
L’applicazione della compagnia cinese è disponibile per tutti i dispositivi mobili, e richiede proprio come il sito web un accesso tramite credenziali.
Anche in questo caso, per portare a compimento al procedura dovrai recarti nella sezione I miei ordini, selezionando poi la voce Restituire articolo collocato nei pressi della merce che intendi rimandare indietro.
La selezione di ogni capo o oggetto è demandata al piccolo cerchio che sta alla sinistra di ogni immagine: selezionandolo, vedrai apparire una spunta di colore bianco su fondo nero, e potrai così procedere alla compilazione dei motivi di reso.
Anche in questo caso essi sono elencati all’interno di un menu a tendina, e ti aiutano ad orientarti nella descrizione del problema. Quando hai trovato il motivo più affine alla tua situazione, premi su Conferma e segui le istruzioni.
Per alcuni prodotti, potrebbe essere richiesto di allegare delle fotografie, che potrai scattare sul momento oppure importare dalla tua galleria. Completata la selezione di motivazioni e foto, prosegui cliccando su Prossima tappa e scegli il metodo di rimborso che ti è più congeniale.
Seleziona il reso tramite poste italiane e premi su “Invia” per completare la tua richiesta. Dopo che essa sarà approvata, potrai salvare e stampare l’etichetta di reso e tenere sotto controllo lo stato di avanzamento della procedura consultando la sezione Resi.
Conclusioni
Ottenere un reso ed un rimborso SHEIN è un’operazione piuttosto semplice, che richiede solamente un accesso all’account, un dispositivo mobile o un PC e una connessione internet.
Seguendo le regole che abbiamo riportato nell’articolo, siamo sicuri che riuscirai ad ottenere un reso SHEIN in regola in men che non si dica.
Noi per oggi siamo arrivati alla fine: speriamo di aver risposto alle tue domande e ti ricordiamo che per qualsiasi dubbio, potrai comunicare con il servizio clienti SHEIN in modo semplice e veloce sia da applicazione che da computer.