In questa guida spieghiamo come annullare un reso Zalando.
Hai avviato una procedura di reso Zalando ma ti sei accorto che, in fin dei conti, quella maglia ti piaceva? Se vuoi tornare sui tuoi passi ma non sai come fare, sei nel posto giusto: in questa guida ti spieghiamo come annullare un reso Zalando senza creare disguidi o incomprensioni con i corrieri o con l’azienda.
Prima di cominciare infatti, occorre specificare che le politiche del colosso della moda sono piuttosto customer oriented, e che difficilmente il cliente può causare un problema. Anche nel caso della restituzione degli articoli infatti, è molto semplice mandare indietro la merce non desiderata. Ma ora che è chiaro che è possibile eliminare un reso Zalando, è anche venuto il momento di capire come fare.
Indice
Cosa Sono i Resi Zalando
Quando si parla di reso Zalando si fa riferimento a quella procedura che consente ai clienti di restituire alcuni prodotti acquistati. Questa politica di tutela per il cliente serve principalmente per far sì che in caso di problemi o disservizi, l’utente possa sempre ricevere ciò per cui ha pagato.
In realtà però, prima di fare un reso è sempre bene ricordare che la merce deve rispettare alcuni requisiti, in mancanza dei quali Zalando si riserverà il diritto di non ritirare i prodotti stessi ed eventualmente di non sostituirli con altri o rilasciare il rimborso.
Se ti sei accorto che un prodotto acquistato su Zalando non soddisfa le tue aspettative quindi, fai molta attenzione a non lavarlo, non usurarlo o a non indossarlo. Per fare in modo che la restituzione vada a buon fine infatti, esso dovrà apparire come nuovo.
Prima di inviare il reso controlla bene ogni particolare. Ma cosa succede quando, nonostante il rispetto di tutte le regole e politiche di reso, si decide di tenere la merce? Vediamolo insieme.
Come Annullare un Reso Zalando
Quando si parla di reso Zalando, si fa riferimento a quella semplice procedura di restituzione merce che può avvenire in due modi: con il ritiro della stessa a casa da parte del corriere o, in alternativa, con la consegna dei prodotti ad un punto di ritiro UPS.
Se vuoi mandare indietro i tuoi acquisti infatti, potrai farlo sia che tu abbia scelto la prima che la seconda, senza particolari sforzi in nessuno dei due casi.
Ecco quindi che una volta compreso questo passaggio, possiamo descrivere entrambe le modalità di annullamento del reso.
Annullamento reso con ritiro a casa
Se quando hai deciso di avviare il reso hai scelto di richiedere il ritiro dei pacchi a casa, tutto quello che dovrai fare per eliminarlo è non consegnare il pacco al corriere.
Hai capito bene. Oggi come oggi infatti il sito web di Zalando o l’applicazione mobile non ti permettono di eliminare l’appuntamento preso con il corriere.
Esso quindi avrà ben descritto sulla propria tabella di marcia l’indirizzo del tuo domicilio, e si presenterà alla tua porta negli orari prestabiliti.
Per annullare il reso non dovrai quindi selezionare nessuna voce sul sito, ma semplicemente comunicare al corriere che ci hai ripensato e che sei intenzionato a tenere i prodotti acquistati.
Certo, fare così potrebbe farti sentire in colpa per aver fatto fare al corriere un giro a vuoto. In realtà però, sappi che questa tua decisione non causerà mai grandi problemi, primo perché il corriere è solamente tale e non ha nessuna responsabilità sulle consegne e i ritiri per Zalando. In sostanza, egli viene pagato comunque, e non sarai certo tu a togliergli tempo utile. Ricorda infatti che la sua giornata lavorativa era così organizzata, e che quindi anche gli altri impegni del corriere erano programmati di conseguenza.
Inoltre, Zalando stessa è dalla tua parte: l’azienda infatti non richiede alcun costo aggiuntivo o contributo al cliente che, anche una volta avviato il reso, scegliesse di non portarlo a termine.
Annullamento reso con UPS Access Point
Talvolta invece, chi vuole operare un reso sceglie di restituire la merce direttamente in un punto UPS, rinunciando al ritiro a casa. Una scelta nobile che sicuramente evita di far girare a vuoto il corriere, e che per certi versi fa bene al pianeta.
Se infatti durante la procedura di reso hai scelto questa opzione, tutto quello che dovrai fare per tornare indietro e tenerti la merce è tenerti la merce
Anche se sul sito web vedrai ancora in corso la procedura, ti basterà tenere il tuo pacco a casa senza dover annullare l’operazione online.
Oggi come oggi infatti non esiste un’opzione che permette di eliminare la decisione presa, ma questo non costituisce un grande problema per l’azienda.
Conclusioni
Come abbiamo visto, annullare un reso Zalando è molto semplice: per farlo, non dovrai compilare moduli online, seguire intricate procedure tramite sito o app o ancora peggio, chiamare l’azienda o il corriere. La scelta di tenere la tua merce è infatti tutelata come un diritto del consumatore.
Annullare un reso Zalando è quindi un’operazione immediata e accessibile per tutti.