In questa guida spieghiamo come fare un reso Yoox.
Lo shopping online ha il grande pregio di farci risparmiare tempo e di mettere a nostra disposizione una enorme quantità di prodotti. Talvolta può capitare però che gli articoli che riceviamo a casa non corrispondano alle nostre aspettative, questo si applica in modo particolare al settore dell’abbigliamento, poichè spesso le taglie che selezioniamo durante l’acquisto risultano inesatte, o alcuni capi giungono a destinazione già danneggiati o fallati.
Se anche tu hai acquistato un prodotto attraverso la nota piattaforma di ecommerce Yoox ma hai deciso di restituirlo, esistono diverse procedure che ti permettono di rendere il tuo articolo e ricevere un rimborso. Qualsiasi acquisto effettuato su Yoox è infatti soggetto al diritto di recesso, che ti consente di rendere la merce ricevuta senza subire penalità e senza dover fornire alcuna motivazione al venditore.
Indice
Quando Fare un Reso Yoox
Puoi decidere di restituire i prodotti acquistati su Yoox entro 100 giorni dalla data di ricezione della merce. Scaduto tale periodo di tempo non potrai più avvalerti del diritto di recesso, e di conseguenza non avrai alcuna possibilità di ottenere un rimborso.
Dopo avere verificato di rientrare all’interno della finestra di tempo stabilita, dovrai accertarti che gli articoli acquistati siano conformi alle condizioni generali stabilite dall’azienda. In particolare
-la merce acquistata non deve essere stata indossata, lavata o danneggiata
-ogni articolo deve essere munito di etichetta applicata con il sigillo monouso originale completamente intatto. Il sigillo risulta a tutti gli effetti parte integrante della merce
-qualsiasi prodotto deve essere riconsegnato a Yoox all’interno della confezione originale, e nel caso di articoli audiovisivi deve essere ancora apposto alla scatola il sigillo originario intatto
-i prodotti devono essere consegnati al corriere entro 14 giorni dalla data in cui hai inviato a Yoox la tua richiesta di reso.
Dopo avere verificato di essere in possesso di tali requisiti potrai quindi passare alla fase successiva, comunicando a Yoox la tua decisione in modo autonomo o compilando un modulo specifico, da inviare a Yoox tramite mail o posta. Vediamo quindi quali sono i passaggi da seguire in ognuno dei due casi.
Come Fare un Reso Yoox
Per esercitare il diritto di recesso e restituire gli articoli acquistati su Yoox puoi scegliere una delle seguenti procedure
-Effettuare il reso online compilando il modulo di reso disponibile nell’area Servizio Clienti del sito ufficiale Yoox. In questo caso, l’azienda ti invierà una conferma di ricezione della richiesta direttamente all’indirizzo e-mail fornito durante la compilazione del modulo.
-Inviando mezzo posta un Modulo di recesso specifico disponibile in formato PDF nell’area Servizio Clienti Yoox. Tale comunicazione deve essere stampata e compilata manualmente in tutte le sue parti, e deve essere poi spedita all’attenzione del Servizio Clienti all’indirizzo YOOX Net a Porter Group S.p.A., sede legale via Morimodo, 17 – 20143, Milano.
-Comunicare tramite una dichiarazione scritta di tuo pugno la volontà di recedere dal contratto con Yoox. Anche in questo caso, dopo aver firmato e datato la tua lettera dovrai spedirla all’attenzione del Servizio Clienti all’indirizzo YOOX Net a Porter Group S.p.A., sede legale via Morimodo, 17 – 20143, Milano.
Nel caso in cui scegliessi la seconda o terza soluzione, il consiglio è di utilizzare il servizio di posta raccomandata, in modo da potere essere certo di riuscire a inviare indietro la merce entro 14 giorni dalla data della tua comunicazione.
Subito dopo avere inviato la richiesta di reso dovrai spedire il pacco contenente la merce che intendi restituire. Per farlo, potrai avvalerti del servizio di UPS o BRT, i due corrieri convenzionati con Yoox, oppure scegliere un corriere a tuo piacimento.
Restituzione Merce
Dopo avere comunicato a Yoox la tua volontà di restituire i prodotti, dovrai preparare il pacco da consegnare al corriere. Scegliendo UPS o Bartolini, non dovrai fare altro che inserire in una scatola la merce e apporre al pacco l’etichetta adesiva di reso. Questa ti è stata consegnata da Yoox insieme alla ricevuta e ai prodotti, e contiene tutti i dati necessari per permettere al corriere di riconsegnare la merce al magazzino di Yoox.
Una volta incollata l’etichetta al pacco dovrai prenotare il ritiro dello stesso contattando personalmente Bartolini o Ups. In alternativa, puoi recarti fisicamente presso un punto di ritiro Bartolini o un UPS Access Point.
Seguendo questa modalità di restituzione non dovrai pagare le spese di spedizione, in quanto esse verranno automaticamente scalate dall’importo del tuo rimborso.
Scegliendo Bartolini o UPS avrai l’ulteriore vantaggio di poter monitorare la tua spedizione di reso tramite il sito ufficiale di Yoox, semplicemente inserendo il numero di reso nella specifica sezione dell’area Servizio Clienti del portale e denominata “Segui il tuo reso”.
Tramite questa procedura inoltre, sarai esonerato da qualsiasi responsabilità riguardante il danneggiamento o lo smarrimento della merce.
Nel caso in cui tu decida di spedire la merce tramite corriere diverso da UPS o BRT dovrai invece effettuare personalmente il pagamento delle spese di spedizione. Scegliendo questa opzione resterà inoltre a tuo carico qualsiasi responsabilità riguardante lo smarrimento o il danneggiamento della merce. Dovrai spedire il tuo pacco all’indirizzo Interporto Bologna, Blocco 9.5, Bentivoglio BO 40010 Italy.
Yoox comunica che in questo caso ti verrà rimborsato un importo pari al costo di una spedizione standard, mentre non saranno rimborsati i costi supplementari per aver scelto una tipologia di spedizione più veloce o contenente servizi aggiuntivi.
Rimborso Yoox
Ottenere il rimborso da parte di Yoox è l’ultimo passo per completare la procedura di reso. Dopo avere ricevuto il pacco contenente la merce da te restituita, l’azienda verificherà che i prodotti siano conformi alle condizioni descritte nei paragrafi precedenti. Se tale verifica andrà a buon fine e la tua merce risulterà idonea alla restituzione, il personale di Yoox ti invierà una mail di conferma di avvenuta accettazione.
Il rimborso avverrà in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui l’azienda avrà verificato la conformità della tua richiesta.
Yoox restituirà la somma dovuta trasferendo il denaro sul conto legato al metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Se hai pagato con carta di credito, riceverai quindi il denaro sul conto ad essa collegato. Lo stesso discorso vale per carte prepagate, Bancomat o Paypal, meno che non sia tu ad indicare all’azienda un metodo differente.
Se sei in possesso di un account Yoox e hai deciso di rendere uno o più prodotti puoi usufruire del servizio Moneyoox, selezionando la voce Rimborso in Moneyoox all’interno del Modulo di reso online.
In questo modo la somma rimborsata verrà depositata sul tuo account, e potrà essere utilizzata per i futuri acquisti su Yoox.
Dopo avere inviato la tua merce al magazzino dell’azienda, essa verrà controllata come nei casi descritti precedentemente. Se risulterà conforme alle condizioni, la somma da rimborsare verrà salvata sul tuo account entro 48 ore.
Infine, nel caso usufruissi di Moneyoox ma cambiassi idea, potrai sempre trasferire il denaro sul tuo conto PayPal, senza costi aggiuntivi e semplicemente accedendo dalla sezione Moneyoox del tuo account.