In questa guida spieghiamo come fare un reso Notino.
Hai scelto un articolo su Notino che non soddisfa appieno le tue aspettative? Se dopo ore di shopping hai finalmente trovato una fragranza, un cosmetico o un altro prodotto di bellezza ma questo non si è rivelato all’altezza, non disperare! Notino mette a disposizione dei propri clienti una procedura di reso efficiente e soprattutto molto facile da realizzare, anche a distanza di diversi giorni dall’acquisto. Nota anche come diritto di recesso Notino, questa procedura richiede uno sforzo minimo da parte de cliente, sia in termini di tempo che di denaro. Ma cosa fare per restituire subito la merce? Ci sono delle condizioni da rispettare o il reso si applica a qualsiasi tipologia di prodotto? Nel seguente articolo trovi la risposta a questa e molte altre domande: ecco tutto quello che c’è da sapere sul reso Notino, spiegato per filo e per segno.
Indice
Tempistiche per il Reso Notino
La prima domanda che puntualmente si pone chi intende fare un reso è la seguente: entro quanto tempo dalla data di consegna si possono restituire i prodotti inadeguati? In effetti, a ben poco servirebbe avviare tutta la trafila di messaggi o chiamate dopo che ormai il tempo è scaduto. Prima di procedere infatti, è essenziale avere una prova certa di quando la merce sia effettivamente giunta a destinazione. Trovato questo dato, conserva con te la mail o il messaggio in questione e continua a leggere. Pensi che sia passato troppo tempo e che non potrai fare il reso? Probabilmente ti sbagli: mentre di solito le politiche aziendali prevedono un massimo di due settimane di tempo, il reso Notino può essere effettuato fino 90 giorni dopo la data di ricezione della merce. Una finestra di tempo piuttosto ampia, che ti permette di riflettere attentamente sulla tua volontà a meno di mandare indietro i prodotti.
Ma le belle sorprese non finiscono qui: nel corso della procedura di reso Notino infatti, non dovrai mai indicare le motivazioni che ti hanno portato a mandare indietro la merce: ciò significa che anche in caso di problematiche legate al venditore non dovrai trascorrere ore e ore a spiegare il problema, ma che avrai diritto automaticamente ad un rimborso. Prima di cantare vittoria però, leggi attentamente le condizioni di reso di Notino: solo se il tuo prodotto sarà idoneo potrai portare a termine la pratica!
Quando è Possibile Fare il Reso Notino
Quasi tutta la merce acquistata su Notino e consegnata a destinazione risulta idonea per un reso. Sono infatti ammessi tutti i prodotti acquistati ad eccezione di articoli come
-Prodotti di Notino o altri marchi realizzati per il cliente “su misura”, vale a dire modificati in modo tali da essere unici e pensati per soddisfare un’esigenza personale specifica della clientela ordinante. Sono un esempio di questa categoria le confezioni che recano stampe o incisione richieste specificatamente per indicare nomi propri di persona, disegni, nickname o altre grafiche difformi da quelle previste dal produttore originario.
-Prodotti aperti ed entrati in contatto con la pelle o con altre parti del corpo del cliente.
Da notare poi che in caso di richiesta di servizi aggiuntivi come confezioni regalo o imballaggi ecologici, una volta che tali servizi sono stati forniti e la merce confezionata, il recesso non è più possibile per quanto riguarda i servizi stessi. Tieni presente che la preparazione della merce confezionata avviene immediatamente dopo la ricezione dell’ordine.
Va evidenziato anche che in situazioni in cui è stata richiesta la confezione regalo, non sarà possibile procedere al reso Notino una volta che l’articolo è stato confezionato. Il cliente dovrà poi ritenersi responsabile legalmente per qualsiasi diminuzione del valore del prodotto, ogni volta in cui esso avvenga a seguito di manipolazioni non necessarie. Rientrano in questa categoria tutti quegli utilizzi che superano la semplice “esplorazione” delle caratteristiche del prodotto, come per esempio un utilizzo prolungato di un profumo anche dopo aver decretato che sarà da restituire. In queste circostanze, Notino potrà procedere con un rimborso proporzionale alla diminuzione e non con uno totale (pari all’importo originario).
Come Fare il Reso Notino
Puoi effettuare un reso notino entro 90 giorni dalla data di consegna della merce comunicando con l’azienda attraverso numerosi canali:
-Telefonando allo 011 19887822, il numero di utenza fissa dell’assistenza clienti Notino reperibile dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00 e il sabato dalle 9.00 alle 17.00.
-Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo mail Notino info@notino.it. In questo caso la risposta da parte di un addetto potrebbe richiedere qualche ora prima di giungere a destinazione. Nelle ore successive all’invio della mail per il reso Notino, ricorda di controllare di frequente la tua casella di posta accedendo anche alla cartella Spam; se è la prima volta che scrivi a Notino, i messaggi della ditta potrebbero essere stati spostati nello Spam per sicurezza.
Una volta comunicata allo staff la tua necessita di effettuare un reso Notino, dovrai provvedere all’imballaggio e alla preparazione del pacco per la consegna al corriere. Cerca di inserire la merce in una scatola capiente e dotata di dispositivi per attutire i colpi (basta della semplice carta di giornale).
Fatto ciò, scrivi sul pacco il seguente indirizzo di destinazione NOTINO ITALIA SRL C/O FERMO DEPOSITO Viale Palmanova, 460 – 33100 Udine (UD).
Notino ci tiene a specificare che se intendi restituire un prodotto al quale era annesso un secondo articolo regalo, dovrai effettuare il reso di entrambi.
Tempistiche per il Rimborso Notino
Notino si impegna ad effettuare il rimborso della merce resa entro e non oltre 14 giorni lavorativi a decorrere dalla data in cui viene comunicato il recesso. A seconda dei casi, l’azienda può comunque scegliere di attendere l’effettiva ricezione della merce prima di emettere il rimborso,
soprattutto nei casi in cui viene richiesto un rimborso totale. Il rimborso Notino comprende anche le spese di spedizione solo se il reso è stato effettuato entro 14 giorni dalla data di consegna dei prodotti, sempre e comunque scegliendo il metodo di spedizione più economico tra quelli offerti dal corriere incaricato.