In questa guida spieghiamo come fare un reso Privalia.
Se hai acquistato un prodotto su Privalia e non sei soddisfatto, puoi avviare la procedura di reso comodamente online in pochi e semplici passaggi. Nei prossimi paragrafi troverai elencati tempi e modi per ottenere il rimborso della merce. La procedura è semplice, prima di cominciare però, assicurati di avere a portata di mano le tue credenziali d’accesso al sito ufficiale dell’azienda. Senza nome utente e password, la procedura di reso potrebbe richiedere più tempo del previsto.
Indice
Come Fare un Reso Privalia
Privalia mette a disposizione dei clienti che intendono effettuare un reso il servizio denominato Resofacile. Per usufruirne, è necessario effettuare il log in sul sito del noto outlet online, accedendo alla sezione Il mio account.
Dopo avere cliccato sulla sezione Resofacile presente sulla destra dello schermo, bisogna selezionare l’ordine contenente il prodotto che si intende restituire. A questo punto, sul portale viene visualizzato un menu a tendina, contenente le motivazioni che hanno spinto il cliente ad avviare il reso. A differenza di quanto previsto da altre aziende dello stesso settore, la piattaforma di Privalia non richiede necessariamente di fornire una motivazione dettagliata. Risulta essere infatti l’azienda stessa a mettere a disposizione del cliente una serie di alternative, elencate di seguito
-Selezionare Altri motivi – Ho ricevuto un prodotto difettoso se l’ordine contiene articoli danneggiati.
-Selezionare Altri motivi – Ho ricevuto prodotti non richiesti se il prodotto ricevuto differisce per taglia, modello o per altre caratteristiche da quello ordinato.
-Se invece il reso non rientra tra le due prime opzioni, bisogna indicare brevemente le motivazione, per esempio l’articolo non è come ci si aspettava, non veste bene nonostante la taglia sia corretta.
Una volta completata la procedura guidata, Privalia darà avvio alla pratica di reso vera e propria.
Al cliente verrà quindi rimborsato l’intero valore della merce restituita e parte proporzionale delle spese di spedizione.
A differenza di altri siti di ecommerce, Privalia non effettua mai il cambio della merce. Questo è dovuto al fatto che i prodotti ordinati e acquistati sul portale non provengono da un magazzino di Privalia, ma da quello del marchio stesso. Essendo intermediario tra il cliente e il marchio produttore degli articoli, Privalia non è quindi in grado di reperire eventuali prodotti sostitutivi, come indumenti di colori o taglie differenti da quelle acquistate.
Per effettuare la restituzione di un ordine il tempo a disposizione corrisponde a 14 giorni solari dall’arrivo della merce. Superato questo periodo non sarà più possibile richiedere il reso. Dopo essersi assicurati di rientrare nelle tempistiche, sarà necessario scaricare e stampare la nota o bolla di reso, disponibile sulla sezione Resofacile presente sul sito.
Il foglio contenente la nota di reso andrà inserito all’interno del pacco che si intende restituire. Riguardo a quest’ultimo è utile sapere che per la spedizione non è necessario utilizzare confezione e imballaggio originari, ma è possibile inserire gli articoli in un pacco nuovo.
Una volta preparato il pacco contenente la merce e la bolla di reso, sarà necessario spedirlo al seguente indirizzo
PRIVALIA C/O Ecilog srl Via Vela 12 21054 Fagnano Olona (VA).
Privalia ha affidato a SDA la gestione delle spedizioni, pertanto, chi sceglie di affidarsi a tale corriere, potrà anche omettere l’indirizzo dell’azienda dalle informazioni apposte sul pacco.
La spedizione dei prodotti da restituire è a carico dell’utente, e ammonta a 7 Euro. Questa cifra non dovrà però essere corrisposta direttamente al corriere incaricato per il trasporto i a Privalia. Sarà infatti Privalia a scalarla dall’importo dovuto per il rimborso a consegna avvenuta.
Questa scelta è una tutela nei confronti del cliente. Esso non rischierà così di pagare i 7 euro a meno che la merce non sia effettivamente arrivata a destinazione.
Rimborso Privalia
Sarà possibile ottenere il rimborso degli articoli restituiti in un arco di tempo compreso tra 7 giorni e un mese. La lunghezza dei tempi richiesti per questa operazione è dovuta al fatto che Privalia dovrà assicurarsi che i prodotti giunti a destinazione presentino realmente i defetti descritti durante la richiesta del reso, e che su di essi sia apposta correttamente l’etichetta.
I rimborsi verranno depositati sul conto collegato al metodo di pagamento usato per effettuare l’ordine. Ad ognuno di essi corrisponde una tempistica differente per la ricezione dell’importo
-Per i pagamenti effettuati con Paypal – 48 ore
-Pagamenti con carta di credito – fino a 30 giorni lavorativi
-Postepay – 7 giorni lavorativi
Contatti Privalia
In caso di problemi con il reso Privalia, possibile contattare Privalia attraverso numerosi canali
-Telefonicamente, allo 02.40042003, il numero è a pagamento ed è attivo dal lunedì al venerdì nell’orario compreso tra le 9.00 e le 23.00
-Via mail scrivendo all’indirizzo attenzionealcliente@privalia.com.
-Compilando il modulo che si trova nella sezione Contattaci sul sito ufficiale.
-Consultando la pagina Facebook ufficiale dell’azienda.
Il reso Privalia è quindi semplice da fare.