In questa guida spieghiamo come fare un reso Asos.
Se hai la necessità di restituire uno o più articoli acquistati su ASOS ma non sai come fare, può esserti utile sapere che la nota piattaforma di fashion ecommerce mette a disposizione dei propri clienti una procedura di reso gratuita, semplice e veloce, convenzionata con Poste Italiane.
ASOS permette infatti ai propri clienti di effettuare un reso senza contattare preventivamente il servizio assistenza: una volta scelta la merce da mandare indietro, ti basterà confezionarla nelle modalità indicate di seguito e spedirla al magazzino dell’azienda.
Nei prossimi paragrafi trovi tutte le informazioni necessarie per poter effettuare un reso ASOS, comprese le condizioni per ottenere un rimborso.
Indice
Quando Fare un Reso ASOS
Puoi restituire i prodotti acquistati su ASOS entro 45 giorni dalla data in cui hai ricevuto la merce.
Il rispetto di questa tempistica è molto importante. Se restituirai un articolo oltre i tempi indicati, ASOS non solo non lo accetterà, ma potrà rispedirlo al mittente chiedendo la copertura delle spese di spedizione.
Come indicato all’interno della sezione Politiche di reso disponibile sul sito ufficiale ASOS, tutti gli articoli che intendi restituire devono essere contenuti nella loro confezione originale, muniti di etichetta, cartellino o eventuale sigillo.
Come Fare un Reso ASOS
Per effettuare un reso ASOS è necessario usufruire del servizio gratuito convenzionato con Poste Italiane.
Prima di iniziare dovrai procurarti due documenti che ASOS ha inserito nel pacco contenente il tuo ordine, il modulo di reso e l’etichetta adesiva prepagata. Nel caso in cui non li trovassi, puoi passare direttamente alla procedura indicata nel paragrafo successivo.
Se invece hai conservato l’imballaggio originario, i passaggi da seguire sono i seguenti
-compila il modulo di reso, indicando le ragioni per cui il tuo articolo non risulta idoneo
-inserisci gli articoli da restituire e il modulo di reso compilato all’interno del pacco
-sigilla adeguatamente il pacco
-assicurati di rimuovere dal pacco i codici a barre e gli adesivi riferiti alla spedizione originaria. In questo modo i corrieri eviteranno di confondersi.
-incolla sul pacco l’etichetta precompilata
Una volta completata questa procedura ti basterà recarti presso un ufficio postale, un locker Posteitaliane o una tabaccheria convenzionata Puntoposte e lasciare il tuo pacco. Gli operatori provvederanno automaticamente a spedire la merce presso il magazzino di ASOS.
Questa procedura è disponibile 7 giorni su 7, naturalmente in relazione agli orari di apertura dei diversi esercizi presso il quale intendi rivolgerti. In seguito a questo procedimento, ASOS elaborerà la tua richiesta entro 15 giorni lavorativi.
Se hai perso o non hai mai ricevuto l’etichetta per il reso, puoi crearne una nuova direttamente accedendo alla sezione del sito ufficiale ASOS denominata Il mio account.
-Accedi a Il mio account e seleziona I miei ordini. Vedrai comparire sulla schermata l’elenco dei tuoi ordini con le relative foto degli articoli acquistati.
-Clicca sul pulsante Crea un reso relativo all’ordine che intendi restituire, e seleziona il motivo
-Scegli la sede dalla quale intendi spedire il tuo pacco.
-Una volta confermata la procedura, potrai stampare l’etichetta da attaccare all’esterno del pacco, senza dover inserire all’interno anche il modulo di reso.
-Dopo avere completato questi passaggi, dovrai recarti presso la sede indicata e lasciare il tuo pacco.
Rimborso ASOS
In base al numero di giorni trascorsi tra la ricezione della merce originaria e l’avvio della procedura di reso, puoi ottenere due forme di rimborso differenti
-se restituisci la merce entro 28 giorni dalla data in cui il pacco ti è stato consegnato, l’importo verrà versato sul conto connesso al metodo di pagamento utilizzato durante l’acquisto. La somma di denaro sarà disponibile entro in 5-10 giorni lavorativi.
-se restituisci la merce tra 29 e 45 giorni dopo la data di consegna, riceverai un rimborso sotto forma di Buono Regalo ASOS, di importo corrispondente alla spesa sostenuta.
Una volta ricevuto il prodotto oggetto di reso, ASOS ti invierà una e-mail in cui saranno specificate tutte le informazioni relative alla tua procedura di rimborso.
L’azienda tiene a specificare che alcuni prodotti non sono soggetti alle politiche di reso. Tra di essi rientrano
-prodotti cosmetici per viso e corpo già aperti, indipendentemente dal fatto di essere stati utilizzati o meno
-biancheria intima e costumi da bagno sprovvisti della striscia adesiva o del sigillo di igiene
-orecchini o piercing con il sigillo di protezione manomesso.
Inoltre, prima di effettuare la procedura, può esserti utile sapere che ASOS non effettua ila sostituzione degli indumenti di taglia errata. Per ottenere lo stesso capo ma con una taglia in più o in meno, dovrai necessariamente restituire il prodotto originario ed effettuare un nuovo ordine da zero.