In questa guida spieghiamo come fare un reso Unieuro.
Se hi effettuato un acquisto sul sito Unieuro ma hai deciso di restituirlo, devi sapere che Unieuro ti permette di attivare una richiesta di reso attraverso due procedure distinte, per ottenere il rimborso in modo semplice e rapido. Tali richieste sono soggette alle norme del diritto di recesso, prima di cominciare, dovrai assicurarti di avere conservato il tuo prodotto in modo adeguato e di essere in possesso dello scontrino.
Indice
Quando Fare un Reso Unieuro
Per attivare la procedura di reso è necessario verificare che i prodotti che intendi restituire siano provvisti della loro confezione originale, integri e completi di tutti gli accessori compresi eventuali manuali di istruzioni. Oltre ad essi, il cliente dovrà fornire in allegato il documento d’acquisto che certifica il pagamento del prodotto.
Per essere valida, la richiesta deve essere inoltrata entro 14 giorni dalla data di ricezione della merce. Questo periodo è stabilito dalla normativa riguardante il diritto di recesso, e una volta superato non consente di ricevere alcun rimborso da parte dell’azienda.
Richiedere il reso non è sempre possibile, esistono infatti alcuni prodotti ai quali non è possibile applicare le condizioni descritte precedentemente. Tra di essi rientrano
-prodotti audiovisivi e software informatici sigillati al momento della vendita e aperti successivamente dal consumatore
-oggetti sigillati e aperti successivamente dal cliente che per motivi igienici o di tutela della salute non si prestano a una nuova commercializzazione
-prodotti facilmente deteriorabili
Come Fare un Reso Unieuro
Se hai effettuato un acquisto Unieuro online, ti basterà procedere alla richiesta di reso semplicemente compilando il modulo presente sul sito ufficiale, disponibile nella sezione Assistenza clienti.
La comunicazione di recesso dovrà indicare solamente la tua volontà di recedere dall’acquisto, senza specificare alcun motivo. All’interno della richiesta dovrai inserire i nomi e i relativi codici dei prodotti interessanti allegando una copia della documentazione comprovante l’acquisto.
Unieuro ti comunicherà una conferma di ricevimento via mail. In caso di restituzione di un prodotto danneggiato, una volta attivata la pratica potrai attendere il ritiro del prodotto direttamente a casa tua da parte del corriere. In caso di semplice recesso per via di un ripensamento potrai decidere se fare ritirare il prodotto dal corriere o se restituirlo in uno dei punti vendita.
Oltre al modulo online, all’interno del sito ufficiale Unieuro è possibile reperire un modulo specifico per il reso, scaricabile in formato pdf. Una volta stampato e compilato questo documento in tutte le sue parti, dovrai inviarlo tramite posta raccomandata all’indirizzo seguente, rivolgendoti direttamente all’ufficio assistenza clienti
Unieuro S.p.A. – Via Schiaparelli, 31 47122 – Forlì (FC). Alla c.a. Ufficio Customer Care
In alternativa, puoi inviare il modulo per il reso anche via fax, componendo il numero 0543/725205.
Una volta ricevuta la conferma di ricezione della richiesta da parte di Unieuro, potrai procedere con l’invio della merce. L’azienda si riserva il diritto di non effettuare il rimborso fino a ricezione dei prodotti avvenuta o fino a quando non avrai fornito una prova della spedizione.
Puoi attivare una richiesta di reso anche recandoti fisicamente in un punto vendita Unieuro. Per avviare tale procedura dovrai portare con te lo scontrino fiscale o la fattura emessa al momento dell’acquisto.
Attenzione, non tutti i negozi possono procedere al rimborso. Prima di uscire di casa controlla l’elenco dei punti vendita abilitati presenti sul sito ufficiale dell’azienda.
Rimborso Unieuro
Il rimborso viene effettuato secondo diverse modalità
-recandosi in negozio si avrà diritto a un rimborso tramite buono spesa di pari importo del reso, da spendere in uno dei punti vendita indicati sul sito ufficiale. Non sono quindi previsti rimborsi in contanti
-in caso di pagamento online tramite PayPal, il rimborso viene effettuato sul medesimo conto utilizzato per l’acquisto
-in caso di pagamento con carta di credito il rimborso viene effettuato sulla stessa carta utilizzata per l’acquisto. In questo caso potrebbero volerci fino a 30 giorni per visualizzare l’importo sul proprio conte corrente, a seconda delle tempistiche previste dalla tua banca
Se hai acquistato un prodotto soggetto a finanziamento, una volta restituito l’articolo, il finanziamento si annulla. Per acquisti multipli il finanziamento verrà annullato dopo la restituzione di tutti i prodotti.
Se ricorri al recesso parziale, e intendi restituire solo alcuni dei prodotti inclusi nell’ordine, in seguito alla ricezione del prodotto in oggetto Unieuro provvederà a comunicarti il nuovo importo da finanziare.
Contatti Unieuro
Per ottenere informazioni relative alla procedura di reso e risolvere qualsiasi dubbio, puoi contattare Unieuro attraverso uno di questi canali
-contattando l’assistenza clienti attraverso il modulo online disponibile nell’apposita sezione del sito
-telefonando allo 0261317291, il numero dell’assistenza clienti attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:00
Infine, per risparmiare tempo ed accedere alle domande più frequenti, puoi consultare la sezione FAQ presente sul sito web ufficiale dell’azienda.