In questa guida spieghiamo come fare un reso Decathlon.
Decathlon mette a disposizione dei clienti che desiderano restituire la merce acquistata in negozio e online il servizio di reso Soddisfatti o Soddisfatti. Ottenere il rimborso o la sostituzione dei prodotti restituiti è semplice e veloce, scopriamo nei prossimi paragrafi tutte le condizioni e i passaggi da seguire.
Indice
Quando Fare un Reso Decathlon
Chi ha acquistato un prodotto presso la nota catena di articoli per lo sport e il tempo libero può restituirlo entro 30 giorni dall’acquisto. Per i possessori di carta Decathlon questo periodo aumenta fino a 365 giorni.
Prima procedere con la richiesta è necessario assicurarsi che il prodotto si presenti integro, e che l’etichetta sia ancora apposta sul capo o oggetto interessato. Che si tratti di abiti o meno, è altrettanto importante che sulla superficie degli articoli non sia presente alcun tipo di macchia, e che non siano stati effettuati lavaggi prima della restituzione. In mancanza di queste condizioni l’azienda avrà il diritto di non erogare il rimborso o di non sostituire il prodotto, così come stabilito dalle normative vigenti.
Infine, nonostante la procedura sia effettuata in tempi relativamente brevi, è bene sapere che Decathlon non rimborsa le spese di spedizione. Esse sono quindi a carico del cliente, indipendentemente dal fatto che esso si rivolga a TNT, il corriere di appoggio di Decathlon, o ad un’altra ditta di trasporto.
Come Fare un Reso Decathlon in Negozio
Il metodo più immediato per ottenere il rimborso o la sostituzione di un articolo è indubbiamente quello di recarsi in negozio. Come anticipato, è possibile effettuare il reso presentandosi in un punto vendita Decathlon entro 30 giorni dalla data di acquisto, ed entro un anno se si è possessori di carta Decathlon. Questa procedura di reso può essere effettuata sia se i prodotti sono stati acquistati fisicamente, sia online.
L’azienda non rimborsa mai i propri clienti tramite denaro contante: una volta consegnato il prodotto, l’addetto dello staff Decathlon procederà con il rilascio di una carta spesa di valore equivalente a quello dell’articolo che si intende rendere.
Questa carta è utilizzabile entro 5 anni dalla data di rilascio e può essere utilizzata in tutti i punti vendita presenti sul territorio Italiano.
Infine, se il rimborso viene richiesto entro 14 giorni, vale automaticamente il diritto di recesso, se l’acquisto è stato fatto online.
Come Fare un Reso Decathlon Online
Chi non ha la possibilità di recarsi in negozio può effettuare il reso Decathlon comodamente online, accedendo al proprio pannello di controllo sul sito ufficiale. Dopo avere effettuato l’accesso nell’area clienti del sito immettendo le proprie credenziali, sarà necessario accedere alla sezione I miei ordini e selezionare Effettuare un reso scegliendo infine la voce Rimborso.
A questo punto sarà possibile stampare direttamente dal proprio browser il documento contenente tutte le informazioni del prodotto da restituire, da inserire nel pacco prima della spedizione.
Una volta completata la procedura online, il cliente potrà spedire il pacco contenente l’articolo scegliendo fra due possibili modalità:
-Inviando direttamente il pacco all’indirizzo DECATHLON.IT C/O DEPOSITO LOGISTICO DI BASIANO, RIBALTA 21, VIA PIRANDELLO 1, 20060 Basiano (MI) spedizione porto assegnato
-Usufruendo del servizio TNT, il corriere scelto da Decathlon per la gestione delle spedizioni. Risulta essere possibile contattare TNT al numero 199.803.868. Per concordare una data di ritiro della merce.
Riguardo al servizio di TNT ci sono alcune precisazioni da fare. Il numero da chiamare è a pagamento, e prevede un costo di 10,08 cent/min per le chiamate da telefono fisso. Chi chiama da cellulare spenderà invece 48,80 centesimi al minuto, con un’ulteriore costo di scatto alla risposta pari a 15,75 centesimi.
Rimborso Decathlon
Prima di concludere è bene riassumere brevemente le modalità di rimborso previste da Decatlohn
-Per chi restituisce gli acquisti effettuati in negozio, la carta reso è l’unica modalità di rimborso prevista.
-Per chi restituisce invece gli acquisti effettuati online, il rimborso viene erogato direttamente sulla carta di credito, anche restituendo gli articoli in negozio.
-Nel caso in cui per acquistare gli articoli il pagamento ha previsto l’uso di buoni o carte regalo, si otterrà il rimborso in carta regalo o in buono.
Per quanto riguarda le tempistiche, Decathlon effettua il rimborso solitamente entro 7 giorni lavorativi. Per chi si reca in negozio invece, il rimborso è immediato.
Contatti Decathlon
Decathlon mette a disposizione infine diversi canali per rispondere alle domande dei clienti, anche nel caso in cui si dovessero riscontrare delle problematiche durante la procedura di reso.
Per parlare con un operatore il numero da comporre è lo 039 5979702. Il servizio clienti è attivo dal lunedì al venerdì tra le 9.00 e le 19.00, e i costi della chiamata variano in base al proprio piano tariffario. Per contattare l’azienda via e-mail è possibile invece recarsi sull’apposita pagina di contatto all’interno del sito ufficiale.