In questa guida spieghiamo come richiedere un rimborso a Trenord.
Trenord è una società costituita da FNM e da Trenitalia. Si occupa di mobilità su rotaie in tutto il territorio della Lombardia e ad oggi rappresenta una grande opportunità per chi abita in questa regione. Anche Trenord, però, è soggetta a ritardi, cancellazioni e ad altre problematiche che potrebbero causare disagio ai suoi passeggeri. Risulta essere assolutamente normale, visto che nessun servizio ferroviario è esente da problemi. In ogni caso, chiunque venga danneggiato da una di queste casistiche ha il diritto di chiedere un risarcimento. Se questo è anche il tuo caso, leggendo la guida odierna scoprirai come richiedere il rimborso Trenord.
Indice
Quando Richiedere un Rimborso Trenord
Il rimborso può essere richiesto a Trenord in casi molto specifici. Questi casi coprono ovviamente le cancellazioni dei treni, i ritardi e la non disponibilità del posto nella classe acquistata. I risarcimenti Trenord funzionano a percentuale. Questo significa che potresti ottenere un rimborso dal 25% al 100% del biglietto. La percentuale viene determinata in base all’entità del danno che hai ricevuto da un disservizio di Trenord. La suddetta entità viene misurata in minuti.
Cominciamo dunque ad analizzare cosa accade in caso di ritardo del treno. Se il ritardo è pari o superiore a un’ora, 60 minuti, puoi richiedere un risarcimento pari al 25% del costo del ticket. Se il ritardo arriva a 2 ore, 120 minuti, la percentuale del risarcimento che ti spetta sale al 50% del costo d’acquisto del tuo ticket. Infine, se il ritardo supera le 3 ore, 180 minuti, avrai diritto ad un rimborso pari al 100% del prezzo del biglietto. Sappi che questo tipo di rimborso ti spetta anche in un altro caso. Ovvero quando hai acquistato un posto in prima classe e, per un disservizio di Trenord, sei costretto a viaggiare in seconda classe.
Esistono dei casi che ti impediscono di chiedere il rimborso alla compagnia ferroviaria. In primo luogo quando il biglietto non è più nella tua disponibilità, ovvero quando lo hai perso. Anche i biglietti non leggibili o molto rovinati escludono il diritto di rimborso. Inoltre, certe categorie di biglietti sono escluse a priori, per sapere se il tuo biglietto rientra in questa casistica, ti basta controllare le condizioni di viaggio stampate sul retro. Per esempio sono esclusi i biglietti soggetti a promozioni.
Sappi che puoi chiedere un rimborso a Trenord anche se sei in possesso di un abbonamento. Se il treno ritarda e se hai un abbonamento settimanale, le percentuali di restituzione sono le stesse dei biglietti. Se invece il treno non è disponibile e non ci sono treni sostitutivi nell’arco di 7 giorni, il rimborso è al 100%. Vediamo cosa accade con gli abbonamenti mensili e annui. Il risarcimento del 100% avviene solo se non ci sono treni sostitutivi nell’arco di dieci giorni. Di contro, puoi chiedere che ti vengano rimborsati i mesi dell’abbonamento che non hai utilizzato.
Infine, puoi anche chiedere il rimborso per i biglietti che non hai utilizzato. In questo caso la restituzione equivale al 90% del biglietto. Lo stesso dicasi se hai obliterato il ticket prima dell’arrivo del tuo treno, ma non sei potuto partire. Puoi anche decidere di richiedere un biglietto in sostituzione del precedente, pagandolo il 10% a parità di prezzo.
Come Richiedere un Rimborso Trenord
Nel caso tu abbia già utilizzato il tuo biglietto, puoi chiedere il risarcimento a Trenord raggiungendo una qualsiasi biglietteria o presso i centri assistenza di My Link Point. In alternativa puoi anche spedire a Trenord una raccomandata, entro tre giorni, al seguente indirizzo
Trenord, Ufficio Rimborsi – Stazione Cadorna, Pal. Movimento Piazzale Cadorna – 20123 Milano
All’interno della raccomandata dovrai naturalmente includere il modulo per il rimborso Trenord, che puoi scaricare in questa pagina. Nel modulo dovrai indicare le tue generalità e una serie di informazioni importanti. Tra queste, trovi lo spazio per specificare il motivo alla base della richiesta, la descrizione dei documenti in allegato e la sezione da compilare con l’IBAN per il pagamento. Insieme al modulo per il rimborso devi inserire il ticket originale, con una scansione di un documento di identità valido. Se il rimborso viene considerato legittimo, otterrai il versamento sul conto corrente entro un mese.
Se hai comprato il biglietto online, devi recarti sul sito di Trenord, fare login con le tue credenziali e inserire alcune informazioni. Nello specifico, dovrai inserire il codice PNR e il numero del tuo ordine. Se ancora non ti sei registrato, ti basta creare un account e procedere come spiegato in precedenza.