In questa guida spieghiamo come richiedere un rimborso Italo Treno
L’Italia, per decenni, ha sofferto di diverse mancanze in termini di mobilità su rotaia, da quando è nato il servizio Italo Treno, fornito dalla società privata Nuovo Trasporto Viaggiatori, le cose sono cambiate radicalmente e in meglio. Ciò è dovuto naturalmente all’introduzione dell’alta velocità, che ad oggi consente agli italiani di raggiungere la quasi totalità delle zone della Penisola viaggiando a ritmi davvero spediti. Purtroppo, però, come saprai, la perfezione non esiste, nonostante Italo Treno sia un servizio moderno e all’avanguardia, anche in questo caso non è raro che si verifichi un disservizio. Per esempio, potresti giungere a destinazione in ritardo, oppure subire la cancellazione della tua corsa. In questi casi non devi tollerare passivamente il danno, perché puoi richiedere un risarcimento.
Indice
Quando Richiedere un Rimborso a Italo Treno
In primo luogo, è importante che tu sappia che sono due le tipologie di risarcimento che puoi chiedere e ottenere da Italo Treno, sono molto diverse tra loro, e variano in base alle casistiche. Nello specifico, potresti richiedere un indennizzo oppure il rimborso vero e proprio. Per rimborso si intende la possibilità di ottenere il denaro speso per l’acquisto del biglietto che hai acquistato mentre per indennizzo si intende una forma di risarcimento che ti viene garantita nel caso in cui il treno sia arrivato in ritardo a destinazione
Conviene partire dalla casistica più semplice, ovvero proprio dall’indennizzo, potrai richiederlo solo se il ritardo accumulato dal treno sarà superiore a un’ora, quindi 60 minuti. Per ottenere questa forma di risarcimento, la causa del ritardo deve essere per forza di cose attribuibile a Italo Treno o al servizio ferroviario, in caso di incidenti o di altri ostacoli non dipendenti dalla compagnia o dal gestore delle ferrovie, non potrai richiedere l’indennizzo.
La stessa regola vale naturalmente per il rimborso Italo Treno, anche qui hai il diritto di richiederlo solo nei casi in cui il danno sia imputabile alla società o al gestore delle infrastrutture ferroviarie. Con il rimborso, però, cambia la sostanza, in questo caso, infatti, puoi usufruirne solo se la tua corsa viene cancellata.
C’è un altro aspetto da analizzare, prima di procedere con la nostra guida, vediamo cosa puoi fare se la mancata partenza è dipesa da un tuo imprevisto. Se rinunci alla tua corsa, devi assolutamente richiedere il rimborso del biglietto entro tre minuti dall’orario di partenza. In questa casistica, però, non potrai mai ottenere il rimborso totale di quanto hai speso, ma solo dell’80% del prezzo del biglietto, questo perché Italo Treno tratterrà una percentuale del 20% sul totale dell’importo. Infine, non è detto che questo discorso valga sempre e comunque, esistono delle tipologie di biglietti per i quali non è possibile richiedere e ottenere alcuna forma di risarcimento. Parliamo nello specifico dei biglietti economy, Carnet, Vado e Torno e Low Cost.
Come abbiamo visto poco sopra, in caso di ritardo del treno puoi richiedere un indennizzo, questo vale sia nel caso dei ritardi alla partenza che all’arrivo della corsa. Inoltre, qui si possono configurare diverse casistiche, se si manifesta un ritardo, potrai richiedere un risarcimento di varia entità. Al contrario, se il treno è stato cancellato in corsa, e dunque non hai potuto terminare il viaggio, ti verrà rimborsata quella parte del viaggio che non hai potuto sfruttare. In alcuni casi il rimborso è totale, anche quando sei riuscito a prendere il treno e la cancellazione è avvenuta durante il viaggio. Naturalmente il rimborso è valido solo per il singolo biglietto d’andata o di ritorno, e non per entrambi. Puoi anche decidere di giungere a destinazione usando gli altri mezzi come il bus, oppure un treno Italo in partenza più avanti, se scegli di rinunciare al risarcimento, il viaggio sostitutivo è del tutto gratuito. In caso di stop improvvisi, poi, potrai consumare cibo e bevande gratis a bordo del treno, se il treno non riparte prima della fine della giornata, Italo ti paga anche il pernottamento in hotel.
Se il treno ritarda, ti abbiamo già spiegato che non potrai richiedere il rimborso del biglietto, ma un indennizzo. In pratica puoi ottenere il 25% del costo del biglietto se il ritardo è compreso fra un’ora e 119 minuti. Se invece il ritardo supera i 120 minuti, la percentuale del biglietto che ti verrà restituita tramite indennizzo sarà pari al 50% di quanto hai speso per acquistarlo. Considera che è possibile che Italo cerchi di rifiutare la tua richiesta di indennizzo, nel caso in cui non sia dipeso dalla compagnia.
Come Richiedere un Rimborso a Italo Treno
Se la tua corsa è stata cancellata prima della partenza o durante il viaggio, in questo caso solo in certe casistiche, puoi richiedere il rimborso a Italo, e puoi farlo seguendo diverse strade.
In primo luogo, puoi effettuare la tua richiesta online, nello specifico compilando le informazioni richieste dalla pagina di assistenza di Italo Treno. Nella sezione in fondo alla pagina, troverai una serie di riquadri con le domande più frequenti, ti basta scegliere la voce corrispondente al tuo caso e seguire le istruzioni che ti verranno fornite. Assicurati di conservare il biglietto, perché di sicuro ti verrà chiesto di inserire il suo numero identificativo.
Lo stesso dicasi per la seconda modalità di richiesta rimborso, che puoi sfruttare telefonando al numero 892020, comunicando anche in questo caso il numero del biglietto che intendi farti rimborsare.
Infine, puoi richiedere il rimborso del biglietto anche recandoti presso la biglietteria della stazione, se la richiesta è lecita, entro un mese, 30 giorni, otterrai il tuo risarcimento.
Puoi anche richiedere il rimborso online del tuo biglietto con Italo andando sulla pagina Gestione Viaggio, qui dovrai inserire dati quali il tuo nome, il tuo cognome e il codice appartenente al biglietto che vuoi farti rimborsare dalla società. Se non disponi del numero, Italo ti permette anche di trovarlo facendo click sulla voce Dove posso trovare il Codice Biglietto, che si trova proprio a destra della casella per l’inserimento del codice.
Infine, puoi richiedere il tuo rimborso compilando il modulo reclami e indicando nella sezione Categoria l’opzione Rimborso Pagamento Biglietto.
Non ti abbiamo ancora detto quali sono le modalità secondo le quali avviene materialmente il risarcimento del ticket, ovvero come Italo ti pagherà la somma che ti deve. Questo avviene tramite conto corrente bancario, in alternativa puoi richiedere il versamento della somma pattuita sul tuo conto Italo Più se hai effettuato in precedenza l’iscrizione a questo servizio. Infine, è importante che tu sappia che potrai richiedere il rimborso del biglietto solo se sei il titolare, e che il risarcimento ti verrà consegnato entro e non oltre 30 giorni dalla data di richiesta.