In questa guida spieghiamo come richiedere un rimborso Poste Italiane.
Naturalmente la speranza è che tu non debba mai arrivare a domandarti come richiedere il rimborso a Poste Italiane, ma il rischio che tutto ciò possa essere necessario è comunque presente. Nonostante i servizi di Poste Italiane si siano fatti molto più precisi e sicuri nel corso degli anni, nessuno potrà mai garantirti la perfezione. Il servizio potrebbe danneggiare il tuo pacco postale in fase di spedizione o di consegna, o peggio ancora smarrirlo, potresti anche subire un fastidioso ritardo nella consegna. Per fortuna, l’azienda ti offre la possibilità di richiedere un rimborso, naturalmente legato ad una serie di casistiche e di evenienze. Ecco perché oggi ti illustreremo cosa dovrai fare nel caso questo debba succedere proprio a te.
Indice
Quando Richiedere un Rimborso a Poste Italiane
Puoi richiedere il rimborso a Poste Italiane nel caso tu abbia ricevuto un pacco postale danneggiato o in ritardo, oppure nel caso tu non lo abbia ricevuto per niente, dunque in caso di smarrimento. Devi però sapere che esistono dei limiti che potrebbero eventualmente impedirti di muovere la tua richiesta di rimborso, in primo luogo essa è negata a priori nei casi di spedizione tramite modalità ordinaria. Questo è dovuto al fatto che, per risparmiare, hai deciso di scegliere una spedizione priva di copertura assicurativa, il che significa che Poste Italiane non ti coprirà in caso di danni o smarrimento. Questa regola vale per qualsiasi modalità sprovvista di assicurazione. Se essa è presente, invece, potrai sempre richiedere il rimborso.
Rimborso Poste Italiane per Raccomandate
La modalità di spedizione tramite posta raccomandata figura all’interno della lista di quelle provviste di copertura assicurativa, il che significa che sei autorizzato a richiedere il rimborso a Poste Italiane. Questo vale sia nel caso la raccomandata spedita non sia giunta a destinazione che nel caso in cui tu non abbia ottenuto nelle tempistiche previste la ricevuta di ritorno. Esistono altre circostanze che ti aprono le porte del rimborso, per esempio quando la spedizione non giunge entro dieci giorni lavorativi al ricevente, oppure quando giunge in brutte condizioni. Considera anche questo, se il ritardo supera i 10 giorni, fino a 20, avrai anche diritto ad un bonus di 15 euro. Se il ritardo è pari o superiore ai 30 giorni, invece, il risarcimento aggiuntivo arriva a 30 euro. Il discorso vale anche per le Raccomandate 1, con risarcimenti che arrivano al 150%, dunque maggiorati.
Rimborso Poste Italiane per i Pacchi Ordinari
Il pacco con spedizione ordinaria nazionale potrebbe essere o meno assicurato, la possibilità del rimborso è prevista in entrambe le casistiche, ma con modalità diverse. Se il pacco spedito in Italia come ordinario non è assicurato, il rimborso è previsto solo nel caso di ritardi o di mancate spedizioni. Nella prima evenienza, le percentuali di rimborso sono identici a quanto visto poco sopra, questo significa che potrai contare su un bonus di 15 o di 20 euro a seconda della quantità di ritardo. Nel caso dello smarrimento o mancato arrivo del pacco, invece, è previsto il rimborso ma senza somme aggiuntive. Infine, considera che hai anche la possibilità di usufruire del rimborso nel caso in cui la somma in contrassegno non sia giusta o non sia giunta in tuo possesso,nel primo caso, però, ciò vale solo prima dell’incasso.
Vediamo cosa succede se il pacco ordinario nazionale vanta una copertura assicurativa. Dovrai sommare i rimborsi previsti nel caso del pacco non assicurato, alle altre agevolazioni dipendenti dall’assicurazione. Nello specifico, potrai contare anche sulla copertura assicurativa per l’eventuale danneggiamento del pacco. Naturalmente l’entità del risarcimento dipende dal valore che hai deciso di assicurare. ad ogni modo, la somma erogabile dall’assicurazione di Poste Italiane non potrà superare 1032 euro. Infine, per poterla ottenere, dovrai necessariamente conservare lo scontrino e le fatture, e presentare anche degli scatti fotografici che possano testimoniare i danni ricevuti dal pacco. Le condizioni cambiano quando si parla di richiedere il rimborso a Poste Italiane per le spedizioni ordinarie internazionali, non sono previsti bonus, e i tempi di ritardo devono essere superiori a 60 giorni. Se sono presenti dei danni, invece, viene riconosciuta una somma di 26 euro in aggiunta al valore assicurato, sempre se presente.
Rimborso Poste Italiane per i Pacchi Celeri 1 e 3
Così come per la raccomandata, anche i diversi tipi di pacchi celeri sono già soggetti ad assicurazione. In questo caso, però, i rimborsi sono superiori, in caso di ritardo si arriva al 150% delle spese affrontate, mentre in caso di danneggiamento la somma del risarcimento sale a 50 euro. Il discorso vale indistintamente per le spedizioni effettuate sia con pacco celere 1 che con pacco celere 3, con la sola differenza che per il 3 la somma rimborsata non è di 50 ma di 30 euro, e che dovrà essere il ricevente a richiedere il risarcimento. Infine, la medesima procedura è da assegnare anche ai pacchi celeri internazionali.
Come Richiedere un Rimborso a Poste Italiane
Intanto è necessario fare una distinzione, se il pacco o la raccomandata ritorna al mittente o viene smarrito, allora è il mittente stesso che deve attivarsi per fare la richiesta di risarcimento a Poste Italiane. Se invece è presente un danno, dovrà essere il ricevente a fare questa operazione, previa richiesta di verbale al postino che glielo ha recapitato. Inoltre, è importante specificare che in caso di copertura assicurativa il rimborso va sempre al titolare della polizza, sia esso ricevente o mittente. Infine, Poste Italiane concede un solo rimborso per pacco, dunque non contempla la possibilità di rimborsare entrambi.
Detto questo, adesso è arrivato il momento di capire come fare nella pratica una richiesta di rimborso. Essa può avvenire in due modi, puoi richiedere il risarcimento recandoti direttamente presso lo sportello delle Poste,oppure puoi inviare la tua richiesta alla sede. La seconda è la soluzione che noi ci sentiamo di consigliarti sempre e comunque.
Puoi farlo sia per via telematica, sia inviando un fax o una raccomandata. Se decidi di farlo online devi andare sulla pagina apposita del sito di Poste Italiane oppure compilare il modulo di reclamo e spedirlo all’indirizzo reclamiretail@postecert.it, naturalmente da account PEC.
Il modulo può essere spedito anche via fax al numero 0698686415 o tramite raccomandata all’indirizzo Poste Italiane, c.p. 160, Roma (01444). Infine, insieme al modulo dovrai obbligatoriamente allegare le copie dei documenti di invio e di ricezione, insieme alla ricevuta con firma del postino. Se invece decidi di fare tutto questo allo sportello, ti verrà consegnata la modulistica necessaria.