In questa guida spieghiamo come richiedere un rimborso della carta di credito.
Potresti avere la necessità di capire come richiedere il rimborso della carta di credito. Purtroppo, le truffe in questo settore sono molto diffuse. Ti basti pensare alle varie casistiche concernenti le clonazioni della carta, e i relativi prelievi non autorizzati. Per fortuna, ogni istituto di credito ti mette a disposizione degli strumenti per ottenere un risarcimento. Inoltre, puoi chiedere il rimborso anche nel caso in cui tu abbia smarrito la carta di credito.
Indice
Quando Richiedere il Rimborso della Carta di Credito
Come ti abbiamo già anticipato, ogni istituto di credito o banca prevede delle precise casistiche di rimborso. Il risarcimento può infatti essere richiesto in caso di clonazioni e in caso di smarrimento. In realtà esiste anche un’ulteriore situazione che ti permette di avere accesso al rimborso. Questa riguarda l’acquisto di un prodotto e la successiva mancata ricezione di quanto acquistato. Inoltre, questo caso contempla anche la ricezione di un prodotto danneggiato, e funziona sia per i pagamenti online che per quelli da POS.
Se si verifica questa situazione, c’è una cosa che dovrai fare, prima di richiedere il rimborso alla tua banca. Nello specifico, dovrai spedire il prodotto danneggiato al produttore che te lo ha venduto, e dovrai farlo entro 14 giorni dalla data di ricezione. Fatto questo, di solito è il negozio che prende atto del danno e che ti risarcisce. Se ciò non avviene, puoi fare riferimento al tuo istituto di credito. Puoi infatti contattare la tua banca tramite il servizio di assistenza telefonico. Fatto questo, sarai autorizzato a muovere la richiesta per ottenere il rimborso di quanto speso. Per trovare il numero, in genere ti basta consultare il sito della banca, oppure visionare il documento di emissione della carta di credito.
Smarrimento della Carta di Credito
In questa sezione ti spiegheremo come richiedere il rimborso della carta di credito nelle rimanenti casistiche, smarrimento e prelievo non autorizzato tramite clonazione della suddetta. Se hai perso la carta, devi per prima cosa denunciare il fatto alla Polizia Postale. Una volta fatto questo, potrai rivolgerti al tuo istituto di credito chiamando il numero di telefono dell’assistenza. Qui potrai chiedere l’emissione di una nuova carta di credito, il blocco della carta precedente, e la restituzione delle somme prelevate illecitamente. Considera che dovrai fornire una serie di documenti, da presentare allo sportello bancario oppure dal tuo account online.
Una pratica per il rimborso prevede sempre la copia di un documento di identità e del codice fiscale, insieme all’estratto conto includente i prelievi che non hai autorizzato. Poi dovrai naturalmente allegare una copia della denuncia mossa presso la Polizia Postale. Considera che alle volte, in base alla banca, potrebbero essere richiesti anche altri documenti. Fatto questo, la banca ti rimborserà in breve tempo i soldi persi, e ti spedirà la nuova carta di credito insieme ai codici di accesso.
Come Ottenere Rimborso da Visa e Mastercard
Nel caso la tua carta di credito sia stata emessa direttamente dal circuito VISA, dovrai contattare questa per ottenere il tuo indennizzo e non la banca. Anche in questo caso, ti basta telefonare all’assistenza VISA, raggiungibile al numero 800151616. Questo recapito è attivo per accogliere le richieste di risarcimento dovute al furto della carta o il blocco della stessa. Risulta essere raro che ciò accada con VISA, considerando la presenza di un sistema di sicurezza noto come Verified by VISA. Quando acquisti un prodotto o servizio, ti viene inviato via SMS un codice. Il suddetto servirà per sbloccare quel preciso movimento di denaro. Questo sistema di sicurezza in realtà funziona per qualsiasi movimento. Se invece la richiesta di pagamento è illecita, puoi immediatamente bloccarla e richiedere una nuova carta.
Anche i circuiti Maestro e Mastercard posseggono un sistema simile a questo. Infine, se il furto o lo smarrimento riguardano la carta PostePay, dovrai chiamare il servizio assistenza di Poste Italiane.
Numero Verde Visa e Mastercrd
Tornando a VISA, sappi che questa società ti mette a disposizione altri recapiti utili, da contattare in caso di furto, smarrimento o illeciti. Se chiami dall’estero, ad esempio, devi comporre il numero +390234980020. Il numero da chiamare per la carta Pago Bancomat è 800922056. Per CartaSì, i numeri dall’Italia e dall’estero sono 892900 e +390234980020. Per contattare l’assistenza CartaSì Gold e Platinum dovrai telefonare all’800556677 dall’Italia, oppure al numero +390234980028 se chiami dall’estero. Il numero di Carta Chiara, invece, è l’800301020. Per l’assistenza generica devi chiamare l’800024822. Infine, ecco i contatti per le carte prepagate, 892033 dall’Italia e +390234980129 dall’estero. Puoi contattare Mastercard al numero 800870866.