In questa guida spieghiamo come richiedere un rimborso Groupon.
Groupon è una delle realtà più famose nel campo dei coupon digitali, da anni, gli italiani lo utilizzano per strappare sconti in giro per il paese e per il mondo, viste le tantissime opportunità che è possibile reperire all’interno di questo sito. Purtroppo, però, questo portale ha un solo, grande difetto, altro non è che un intermediario, dunque non è fisicamente responsabile della qualità del prodotto o servizio venduto, o almeno non lo è nel senso stretto del termine, perché, in caso di insoddisfazione del cliente, è comunque possibile richiedere il rimborso a Groupon. Ecco perché oggi vedremo nello specifico cosa permette di fare questa piattaforma, e come ottenere un risarcimento se motivato da giusta causa.
Groupon è una società di intermediazione che offre dei coupon e degli sconti particolarmente convenienti, che alle volte possono arrivare anche al 40% o 60%. Trattasi di un vero e proprio procacciatore d’affari, la cui missione principale è trovare nuovi clienti interessati ad un prodotto o servizio offerto da società terze, in pratica, Groupon mette in contatto azienda e cliente finale, attirando questo con dei fortissimi sconti promossi dal primo, e nel mentre prendendo una percentuale ogni volta che riesce nell’intento di procurare un nuovo contatto convertito in cliente. Il funzionamento di Groupon, come puoi vedere, è molto semplice e non è affatto innovativo, il sistema funziona perché Groupon è una società statunitense affidabile e nota in tutto il mondo, con un potere di conversione davvero eccezionale.
Groupon è un sito serio, tramite il quale è possibile trovare sconti enormi su servizi quali ad esempio ristoranti, prenotazioni nelle SPA e negli hotel, e viaggi in tutto il mondo. Naturalmente le categorie merceologiche e di servizi soggette a sconti sono numerose, esse includono anche le iscrizioni in palestra, lo shopping, il tempo libero e una marea di eventi diversi. Il vantaggio principale è la quantità di sconti che è possibile trovare, oltre al fatto che il servizio funziona ed è affidabile. Di contro, il difetto è che il prodotto o servizio acquistato sul sito non viene erogato da Groupon, che è un semplice intermediario, e dunque non avrai mai la garanzia di rimanere soddisfatto. Ecco perché Groupon ti offre la possibilità di chiedere un rimborso.
Indice
Quando Richiedere un Rimborso Groupon
Risulta essere possibile richiedere e ottenere un rimborso Groupon solo in determinate circostanze. In primo luogo puoi farlo se non sei rimasto soddisfatto del prodotto o servizio che hai acquistato tramite il sito, ovvero puoi richiedere il risarcimento nel caso in cui il servizio o prodotto pubblicizzato sul portale, alla fine, non sia riuscito a rispettare quanto promesso o pubblicizzato nell’offerta. Inoltre, il rimborso può essere richiesto anche nel caso in cui tu non sia riuscito ad ottenere il tuo coupon sconto, questo potrebbe essere capitato, per esempio, perché quel servizio è andato in overbooking o perché il commerciante ti ha negato la possibilità di averlo. Trattandosi di casi molto spinosi, dovrai fornire delle prove concrete a Groupon e dimostrare che sei dalla parte della ragione, per potere ottenere quanto chiedi. Infine, puoi ottenere il rimborso anche nel caso in cui il commerciante ti abbia chiesto un pagamento aggiuntivo oltre a quello già erogato tramite Groupon.
Come Richiedere un Rimborso Groupon
Se rientri in una delle casistiche esposte sopra, hai tutto il diritto di richiedere a Groupon un risarcimento. Devi semplicemente contattare il servizio clienti della società tramite questa pagina e illustrare la tua situazione, saranno loro ad occuparsi della questione, per esempio nel caso ti sia stato richiesto un ulteriore pagamento. Considera che non puoi inviare una lettera di reclamo, quest, infatti, non va spedita all’intermediario ma alla struttura stessa. Se il rimborso sarà accolto, otterrai il risarcimento entro 14 giorni dalla data della richiesta, potrai scegliere se ottenere la cifra che ti spetta, o se convertirla in un valore pari di crediti Groupon.
Sappi che la legge, come sempre accade in caso di acquisto di prodotto o servizio, ti tutela nel caso tu abbia intenzione di recedere dall’acquisto, ciò accade anche se ti rivolgi ad una società di intermediari, visto che hai la possibilità di fare esercitare il tuo diritto di recesso. Per poterlo fare, però, dovrai spedire la tua richiesta entro e non oltre i 14 giorni dalla data della ricezione della mail di conferma da parte di Groupon, puoi rivolgerti all’assistenza clienti, chiamare il numero 02 94754424. Purtroppo, esistono dei casi che non coprono il recesso, come l’acquisto di DVD, quotidiani, software, ticket e altri prodotti.